Search results for "Jobs act"

showing 10 items of 20 documents

Sull'adeguatezza dell'indennità euro-unitaria di disoccupazione (EUBS)

2017

L’indennità euro-unitaria di disoccupazione (EUBS) è una misura di armonizzazione volta alla convergenza regolamentare a livello europeo del sostegno al reddito in caso di disoccupazione. L’EUBS è una delle proposte più significative che le istituzioni europee stanno elaborando con gli stati membri e le parti sociali. L’EUBS ha presupposti giuridici nel TFUE e nella Costituzione italiana. Il saggio è un contributo giuridico all’idea politica sotto una duplice prospettiva. Si studiano, da una parte, le complicazioni e le criticità dell’introduzione dell’EUBS rispetto alle fonti di diritto europeo; al contempo, con riferimento alla stratificazione normativa del sistema previdenziale italiano …

Disoccupazione indennità europea TFUE Costituzione italiana Jobs Act.Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroUnemployment European benefit scheme TFEU Italian Constitution Jobs Act.
researchProduct

La nuova disciplina delle mansioni tra flessibilità organizzativa e tutela del prestatore di lavoro

2016

Il saggio analizza la liberalizzazione della disciplina delle mansioni introdotta dal d.lgs. 81/2015 (Jobs Act). The essay analyses the liberalisation of the Italian legal framework on task introduced by Legislative decree no. 81/2015 (Jobs Act).

Italy tasks liberalisation Jobs ActSettore IUS/07 - Diritto Del LavoroItalia mansioni liberalizzazione Jobs Act.GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
researchProduct

Jobs Act e tutela contrattuale della persona: un'involuzione?

2016

The need to adapt to the economic system promoted by the European Union generated a wave of reform in the field of labor law that invested Italy and France. This essay explores the impact of the Italian Jobs Act on the contractual protection of the worker. In particular: i) the weakening of the concept of the employment relationship as a tool for the realization of the worker understood as both a human being and a professional; and ii) the emphasis given to the protection against discriminations. The focus on the latter represents the link with the French reform and creates the premises for the author’s considerations and questions on the idea of the human being promoted by the European Uni…

Jobs Act - danno - tutela contrattuale - unione europea - lavoro - lavoratore
researchProduct

Il Jobs Act dei lavoratori autonomi e le strategie di tutela del contraente debole nei rapporti "b2b": il meticciamento delle regole come preludio a …

2019

Il saggio analizza gli aspetti di interesse prettamente civilistico del cosiddetto "Jobs Act dei lavoratori autonomi" (legge 22 maggio 2017, n. 81), mettendo in evidenza le novità in tema di strategie di tutela del contraente debole-lavoratore autonomo con specifico riferimento all'inserimento di clausole abusive nei contratti ricadenti sotto il suo ambito di operatività e all'abuso di dipendenza economica, e segnalando i tratti di continuità dello strumentario scelto con soluzioni proprie della legislazione consumeristica, nell'ottica di una possibile convergenza tra discipline .

Jobs Act dei lavoratori autonomiritardi di pagamento nelle transazioni commercialitecniche di tutelaSettore IUS/01 - Diritto Privatotutela del contraente debole-lavoratore autonomoclausole contrattuali e prassi gravemente iniqueabuso di dipendenza economica
researchProduct

Le dimensioni del lavoro al tempo del Jobs Act

2019

Come in una tolkieniana “terra di mezzo” pascolianamente proiettato verso il decadentismo (del lavoro), in cui si attua la crisi e il dissolvimento delle antiche certezze, il volume racconta, da diverse prospettive culturali e metodologiche, il confronto di diversi ed eterogenei punti di vista con i mantra del terzo millennio: i mercati, la competizione, la globalizzazione, la libertà (negoziale?). Il luogo è quello del dia-logos tra sa­peri. Il tempo è quello dell’archetipo del lavoro: libero e liberante. Così, Bibbia Diritto Letteratura cercano insieme il ponte di Cover tra presente e passato per costruire un futuro “altro diritto possibile”. Per un lavoro che, sopravvivendo al tramonto d…

Jobs act lavoro e letteratura lavoro e bibbia
researchProduct

Il rapporto tra le fonti nel nuovo diritto del lavoro

2018

Il saggio ricostruisce il rapporto tra le fonti nel diritto del lavoro italiano in chiave storico-critica: alla luce delle riforme legislative intervenute negli ultimi anni (art. 8 l. 148/2011, d.lgs. 81/2015) l'A. evidenzia il tramonto del paradigma novecentesco dell'inderogabilità, all'interno di un contesto normativo sempre più "liquido" che privilegia la regolazione dal basso del rapporto di lavoro in chiave derogatoria.

Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroFonti - inderogabilità - autonomia collettiva - art. 39 Cost. - Jobs Act - Libro Bianco
researchProduct

MANSIONI E DEROGABILITÁ INDIVIDUALE ASSISTITA

2018

Il saggio analizza l'istituto della derogabilità individuale assistita delle mansioni per come configurato dal d.lgs. 81/2015: tale norma, nel consentire accordi tra lavoratore e datore modificativi di mansioni, retribuzione, livello di inquadramento e categoria legale, depone a favore di una marcata liberalizzazione dell’oggetto del contratto di lavoro. I limiti dettati dalla legge – la stipula innanzi a delle sedi protette e il ricorrere di generiche finalità – contribuiscono a creare uno scenario "fluido" di tutela del lavoratore quale contraente debole, non soltanto all'atto della sottoscrizione del patto, ma anche in sede processuale. The essay focuses on the mechanism of the individua…

Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroMansioni – derogabilità individuale – sedi protette – liberalizzazione – Jobs Act.Worker’s duties – individual derogability – protected locations – liberalisation – Jobs Act.
researchProduct

La riconduzione al lavoro subordinato nel Jobs Act: un’occasione perduta tra vecchi e nuovi problemi

La relaziona analizza le innovazioni del Jobs Act in materia di collabrazioni, mettendone in luce le notevoli criticità.

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorocollaborazioni Jobs Act Renzi
researchProduct

Gli orizzonti del diritto del lavoro post statutario

2017

Il saggio esamina lo stato dell'arte del diritto del lavoro alla luce del rapporto tra legge e contrattazione collettiva nel diritto del lavoro post statutario

diritto lavoro jobs act statuto lavoratori
researchProduct

Nota del curatore

2017

Questa pubblicazione raccoglie alcune lezioni tenute tra il 2014 e il 2017 presso il DiARC - di Napoli. I cinque contributi - di Antonio Monestiroli, Uwe Schröder, José Ignacio Linazasoro, Carlo Moccia e Luciano Semerani - anche se non appartengono a un’unica occasione seminariale, sono orientate a indicare un punto di vista, e offrono uno spaccato articolato dell’attuale dibattito contemporaneo. La raccolta di queste Lectiones è stata fatta non solo per lasciare traccia degli eventi organizzati all’interno della scuola, ma perché nel loro insieme riescono a stabilire un punto di vista comune.

globalizzazioneCover diritto e letteraturaJobs actInsegnare / Architettura / Città
researchProduct